Skip to content

L’udienza dal Papa: consigli su come prenotare

Una delle esperienze più intense da vivere in una vacanza a Roma è sicuramente l’udienza dal Papa, un momento molto sentito dai fedeli in quanto permette ai credenti di ascoltare le riflessioni del Papa e di ricevere la benedizione apostolica. Non si tratta di assistere a una messa, ma di trascorrere un momento di confronto con il Santo Padre, che riceve i fedeli ogni mercoledì (e alcuni sabato) presso Piazza San Pietro oppure nella Sala delle Udienze Paolo VI.
Nei mesi caldi, quando il Papa si trasferisce nella residenza estiva, le udienze generali vengono svolte a Castel Gandolfo.
Durante l’udienza non sono previsti incontri individuali, ma quando non vi è molta gente il Papa si presta spesso a foto e contatti diretti con i fedeli.

rome4guest udienza dal papa

L’udienza dal Papa ha inizio solitamente alle ore 10.30 del mattino e, a parte il saluto iniziale svolto nella lingua di ogni fedele presente, le riflessioni del Pontefice sono tenute nella lingua italiana e ripetute nelle principali lingue internazionali.
Un’attenzione particolare è riservata agli anziani, ai malati e alle coppie sposate da meno di due mesi, a cui il Papa riserva delle aree speciali vicino a lui. Per questi ultimi, però, è necessario allegare una richiesta del proprio sacerdote in cui si attesti la data e la Chiesa in cui si è celebrato il matrimonio e i nomi degli sposi.
Un grande momento di fede da vivere per tutti coloro che, anche per ragioni spirituali, decidono di organizzare un viaggio a Roma.

Come prenotare i biglietti per l’udienza dal Papa

Per partecipare all’udienza dal Pontefice è necessario richiedere i biglietti, che sono a titolo gratuito e, per ottenerli, bisogna scrivere a:
Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano
tramite il modulo di richiesta scaricabile dal sito del Vaticano, indicando:
• data dell’udienza generale
• numero dei biglietti richiesti
• nome del gruppo
• indirizzo postale
• telefono/fax
La richiesta può essere inviata tramite posta ordinaria (all’indirizzo precedentemente indicato) oppure tramite fax al +39 06.69885863.
Il ritiro dei biglietti, invece, deve essere effettuato dalle 15.00 alle 19.30 del giorno precedente all’udienza o la mattina stessa dalle 7.30, presso l’apposito ufficio interno al Portone di Bronzo del Palazzo Apostolico, situato nel Colonnato di destra di Piazza San Pietro.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Prefettura della Casa Pontificia al numero +39 06.69883114 (lun-ven 08.30-13.30).

Informazioni utili per assistere all’udienza papale

I controlli per la sicurezza

Per partecipare all’udienza papale è necessario sottoporsi ai controlli di sicurezza i quali, però, portano via parecchio tempo.
Quando l’udienza si svolge in Piazza San Pietro, i controlli sono effettuati all’altezza dei portici su entrambi i lati della piazza.
Quando l’incontro avviene nella sala Paolo VI, è consigliabile arrivare circa 2 ore e 30 minuti prima per trovare posti a sedere (la sala contiene circa 6.000 posti).

L’abbigliamento

Qualche consiglio sull’abbigliamento: questo deve essere consono e rispettoso del luogo. Sul sito del Vaticano sono anche fornite delle indicazioni in merito: le spalle devono essere coperte e i pantaloncini e le gonne devono arrivare all’altezza del ginocchio. In caso contrario, c’è il rischio di essere respinti dalla sicurezza dopo aver trascorso tempo in coda e di non poter assistere all’udienza e sarebbe un vero peccato. Pertanto, meglio informarsi prima e andare preparati.

Consigli su dove alloggiare

Per vivere questa esperienza suggestiva di incontro con il massimo esponente della Chiesa, il posto migliore per alloggiare è Ostia, che permette di rimanere al di fuori del caos cittadino ma di raggiungere il centro della capitale in pochi minuti e con qualsiasi mezzo.
Rome4guest offre numerose soluzioni di appartamenti ideali sia per le famiglie che per piccoli gruppi di persone, e fornisce tutte le informazioni utili per godersi senza stress un fantastico soggiorno nella bellissima capitale italiana.

Categorized: Notizie